Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

Alienazione e Verità

copertinaprova2-20014903468880.jpg

Che cosa significa “conoscere”? Come avviene il processo della conoscenza? Durante questo processo è possibile considerare il soggetto conoscente e l’oggetto conosciuto come due entità distaccate ed indipendenti o è necessario che soggetto ed oggetto siano parte essi stessi di una realtà simbiotica ed interconnessa?
Quando si conosce, è possibile pervenire ad una verità assoluta o non è possibile superare il relativismo gnoseologico insito in ciascuno di noi?
E’ possibile la condivisione esperienziale fra più soggetti? Ed in quali modalità? Che ruolo ricopre il linguaggio a questo fine?
Queste sono alcune delle domande a cui l’autore, Filippo Fracas, tenta di rispondere proponendo al lettore l’analisi di una interessante teoria della conoscenza, ripercorrendo, analizzandole, le teorie che la storia della filosofia ed i suoi autori hanno proposto nel tempo, esaminando i concetti di alienazione individuale e collettiva, di cultura e di linguaggio; e ragionando sull’approccio che scienza e filosofia hanno con il reale, attraverso due metodi di indagine opposti ma non per questo escludentisi.

Aggiunto il 24/03/2017 10:14 da Admin

Argomento: Filosofia della scienza

Pagine: 84

Edizione: Aprile 2017

Scritto da: Filippo Fracas

Lingua: Italiana

Costo: 12,00 €

Casa editrice: Primiceri Editore

ISBN: 978-88-99747-94-7



Altri libri

Il trash sublime
Filosofia dell'arte Il trash sublime

Un solo agevole volume offre per la prima volta al lettore italiano le riflessioni di Zizek sull'arte, riunendo testi apparsi originariamente in tempi e luoghi diversi. Come ha avuto modo di affermare..

Admin
Admin 22/07/2013
Vivere la filosofia
Filosofia contemporanea Vivere la filosofia

In un tempo in cui il desiderio di cambiamento si fa sempre più irrequieto e indifferenziato, anche per l'impressione di non poter incidere significativamente sulle dinamiche che sembrano governare il..

Admin
Admin 26/07/2013