Attiva la tua landing page e promuovi tutti i tuoi libri

Libri in evidenza

LIBRI

Nulla religioso e imperativo dell'eterno

caracc15166012905.jpg

I dieci saggi di Alberto Caracciolo contenuti in “Nulla religioso e imperativo dell’eterno” rivelano una ricerca speculativa di straordinaria profondità etico-filosofica, che non manca di alimentarsi ed approfondirsi nella “catarsi poetica”. Oltre che con Platone, Agostino, Kant, Nietzsche, Heidegger e con il prediletto Jaspers, l’autore apre qui un dialogo proficuo ed intenso anche con Leopardi e Keats. Infatti, il “Nulla religioso” è quello «spazio trascendentale del religioso che è e opera nell’uomo solo concretandosi in immagini o pensieri», ed è per questo motivo che «non possono non soccorrere qui gli ‘interminati spazi’, ‘i sovrumani silenzi’, la ‘profondissima quiete’ dell’ ‘Infinito’. Uno dei temi portanti che rende preziose queste pagine è quello, ad esempio, del rapporto tra l’eterno e l’immortalità: «l’idea dell’immortalità acquista verità, quando da idea di durata infinita oltre la morte si fa appunto idea (cifra, in linguaggio jaspersiano) di eternità presente».
Si tratta di una meditata, profonda e originale ricerca dell’Assoluto, ossia proprio su ciò che è e resta, nonostante il relativismo e il ‘debolismo’ filosofico così ‘à la page’ nel panorama odierno, l’ineludibile tema e ambito di un filosofare che non intenda venir meno a se stesso.

Aggiunto il 22/01/2018 07:08 da Alfio Fantinel

Argomento: Filosofia contemporanea

Pagine: 219

Edizione: Il Nuovo Melangolo

Scritto da: Alberto Caracciolo

Lingua: Italiano

Costo: 20,00 €

Casa editrice: Il Nuovo Melangolo

ISBN: 978-88-7018-788-5



Altri libri

TESTIMONIANDO IL DESTINO
Filosofia teoretica TESTIMONIANDO IL DESTINO

Alla veneranda età di novant’anni, Emanuele Severino ci presenta un’opera che non ha lo scopo di aggiungere dei nuovi contenuti rispetto a quelli già svolti nella sua intensa e sterminata indagi..

Alfio Fantinel
Alfio Fantinel 03/03/2019
Appunti di filosofia del diritto
Filosofia del diritto Appunti di filosofia del diritto

La filosofia non può che essere comprensione critica del proprio tempo e la filosofia del diritto, solo in quanto comprensione critica, può contribuire a un assetto unitario di una materia, quale qu..

Admin
Admin 31/01/2013