Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

Nulla religioso e imperativo dell'eterno

caracc15166012905.jpg

I dieci saggi di Alberto Caracciolo contenuti in “Nulla religioso e imperativo dell’eterno” rivelano una ricerca speculativa di straordinaria profondità etico-filosofica, che non manca di alimentarsi ed approfondirsi nella “catarsi poetica”. Oltre che con Platone, Agostino, Kant, Nietzsche, Heidegger e con il prediletto Jaspers, l’autore apre qui un dialogo proficuo ed intenso anche con Leopardi e Keats. Infatti, il “Nulla religioso” è quello «spazio trascendentale del religioso che è e opera nell’uomo solo concretandosi in immagini o pensieri», ed è per questo motivo che «non possono non soccorrere qui gli ‘interminati spazi’, ‘i sovrumani silenzi’, la ‘profondissima quiete’ dell’ ‘Infinito’. Uno dei temi portanti che rende preziose queste pagine è quello, ad esempio, del rapporto tra l’eterno e l’immortalità: «l’idea dell’immortalità acquista verità, quando da idea di durata infinita oltre la morte si fa appunto idea (cifra, in linguaggio jaspersiano) di eternità presente».
Si tratta di una meditata, profonda e originale ricerca dell’Assoluto, ossia proprio su ciò che è e resta, nonostante il relativismo e il ‘debolismo’ filosofico così ‘à la page’ nel panorama odierno, l’ineludibile tema e ambito di un filosofare che non intenda venir meno a se stesso.

Aggiunto il 22/01/2018 07:08 da Alfio Fantinel

Argomento: Filosofia contemporanea

Pagine: 219

Edizione: Il Nuovo Melangolo

Scritto da: Alberto Caracciolo

Lingua: Italiano

Costo: 20,00 €

Casa editrice: Il Nuovo Melangolo

ISBN: 978-88-7018-788-5



Altri libri

Nulla religioso e imperativo dell'eterno
Filosofia contemporanea Nulla religioso e imperativo dell'eterno

I dieci saggi di Alberto Caracciolo contenuti in “Nulla religioso e imperativo dell’eterno” rivelano una ricerca speculativa di straordinaria profondità etico-filosofica, che non manca di alimentarsi ..

Alfio Fantinel
Alfio Fantinel 22/01/2018
La mente incorporata. La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio, Aracne Editrice, Roma 2012
Filosofia della scienza La mente incorporata. La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio, Aracne Editrice, Roma 2012

Con questa opera si intende prendere in considerazione e sostenere una visione "incorporata" della mente, quale emerge in modo rilevante e significativo sia nella lunga e articolata storia del concett..

Nicola Simonetti
Nicola Simonetti 14/03/2012