Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

LIBRI

Quaderni per una responsabilità pedagogica. Baudrillard, Parfit, Chudy, Gombrowicz

kasiacover15494597163.jpg

Sinossi
L’essere umano è la pietra miliare della sua esistenza; è altresì il fondamento morale di una realtà in cui non vi è spazio per una identità rimediata e acquisibile mediante lo schermo delle convenzioni. La ricerca pedagogica di Katarzyna Beata Marciszuk è tutta qui: si tratta di una teoresi dai toni semplici, efficaci, denunciatari, senza travestimenti, laddove il nucleo problematico è da rintracciare proprio nella costellazione delle osservazioni che ruotano intorno alla incapacità dell’uomo di cogliere i pericoli derivati dalla società del consumo, della multimedialità e del bieco formalismo. La raccolta di saggi I quaderni per una responsabilità pedagogica intende recuperare un essere umano il quale non si riconosce più nella facoltà di gestire le proprie aspettative di vita associativa e personale. L’uomo della multidisciplinarietà, della multimedialità, ha ceduto le proprie realtà, le proprie aspirazioni: più che agente si sente agito ed incapace di cogliere in sé ciò che veramente lo salva e lo realizza. Resta tuttavia una profonda fiducia nell’Uomo nuovo e nella sua sempre rinascente possibilità di progettare il proprio destino contro ogni sorta di condizioni e di situazioni alienanti e disabilitanti. (Fabio Squeo)

Aggiunto il 06/02/2019 14:28 da Kasia Marciszuk

Argomento: Filosofia del novecento

Pagine: 62

Edizione: Prima

Scritto da: Katarzyna Beata Marciszuk

Lingua: Italiano

Costo: 8 €

Casa editrice: Monetti Editore

ISBN: 9788899881832



Altri libri

Il problema dell verità. Dal corrispondentismo al pluralismo.
Logica Il problema dell verità. Dal corrispondentismo al pluralismo.

Sono in molti a pensare che quello relativo alla verità sia un problema, addirittura uno dei più grandi problemi irrisolti dell’intera storia della filosofia. Il volume ripercorre le orme delle pr..

Luca Pantaleone
Luca Pantaleone 21/06/2018
Schizophrenia
Filosofia della scienza Schizophrenia

Questo libro fa seguito a "Viaggio nella follia", e scende nei particolari della schizofrenia. Critica epistemologica alle scienze dello spirito, il testo approfondisce il significato e l'origine dell..

Riccardo Dri
Riccardo Dri 13/10/2016