“Lo spirito umano come forza purificatrice del male - Sistema filosofico simbolico integrato” è un’opera di assoluta originalità nella storia della filosofia moderna e contemporanea. Tale originalità si rivela non solo nella trattazione analitica della questione del male umano ma anche nella creazione di uno strumento sorprendente ed efficace nella trattazione argomentativa, che è stato individuato in un Sistema simbolico, elaborato personalmente dall'autore. Si procede così dalla metafisica alla cosmologia, dalla linguistica alla psicologia, sfere tutte collegate dal filo conduttore dell’etica, che domina dall’inizio alla fine. Viaggiando all’interno dell’opera ci si imbatte in simboli o serie di simboli ma questi non rappresentano un ostacolo, anzi la loro forma grafica agevola al lettore la comprensione del testo, suscitando anche un certo fascino per il coraggio dell’originalità dell’idea.
Aggiunto il 02/03/2013 00:20 da Lorenzo Rizzelli
Argomento: Filosofia contemporanea
Pagine: 152
Edizione: 2011
Scritto da: Lorenzo Rizzelli
Lingua: Italiano
Costo: 17,50 €
Casa editrice: Akademos Edizioni
ISBN: 978-88-95886-17-6
Vivendo l’esperienza della prima guerra mondiale i filosofi dialogici Ebner e Rosenzweig hanno interpretato la crisi della modernità come crisi comunicativa. È avvenuto che mentre acquistavamo fed..
In questa introduzione alla filosofia di Hegel il pensiero del filosofo tedesco è spiegato in termini chiari e accessibili, ripercorrendone lo sviluppo attraverso i contenuti delle opere principali, ..