Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

LIBRI

L’interiorità intersoggettiva dell’attualismo. Il personalismo di Giovanni Gentile

4805.jpg

Davvero l’attualismo gentiliano non ha più nulla da dirci, sepolto sotto le macerie dell’hegelismo, di cui volle essere la più alta riforma, e del fascismo, accusato di esserne la filosofia ufficiale? Dimenticato dai sodali di un tempo, non letto da chi poi lo cita per suffragare posizioni scettiche, relativistiche e postmoderne, Giovanni Gentile può ancora dire qualcosa a un’Italia che vive una delle sue più spaventose crisi. Oggi come ieri, l’attualismo addita agli italiani l’individualismo come loro vero male e li sprona a ritrovare il senso del comune agire. Che non sta nella particolarità della fazione politica o delle strutture statali, ma nell’universalità dello sforzo etico: vera eredità di un filosofo, «italiano che ha qualcosa da dire a tutti gli italiani», mai dimentico di «parlare da uomo a uomini».

Aggiunto il 28/05/2012 20:16 da Salvatore Daniele

Argomento: Filosofia del novecento

Pagine: 220

Edizione: 2012

Scritto da: Antonio Giovanni Pesce

Lingua: Italiana

Costo: 13,00 €

Casa editrice: Aracne Editrice

ISBN: 978-88-548-4805-4



Altri libri

Il problema dell verità. Dal corrispondentismo al pluralismo.
Logica Il problema dell verità. Dal corrispondentismo al pluralismo.

Sono in molti a pensare che quello relativo alla verità sia un problema, addirittura uno dei più grandi problemi irrisolti dell’intera storia della filosofia. Il volume ripercorre le orme delle pr..

Luca Pantaleone
Luca Pantaleone 21/06/2018
Supervenience, Reductionism and Mirror Neurons System
Filosofia della mente Supervenience, Reductionism and Mirror Neurons System

[Psychophysical Supervenience] «The mental supervenes on the physical in that any two things exactly alike in all physical properties cannot differ in respect of mental properties» (Kim, 1996). Kim ..

Nicola Simonetti
Nicola Simonetti 09/08/2013