Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

La gran città del genere umano

cover_libro_veca14242508465.jpg

Dieci conversazioni filosofiche che invitano ad un esame profondo e riflessivo sulle ordinarie questioni di vita, sui modi di convivere.
Una indagine filosofica e socio-antropologica sull’importanza dei processi delle interazioni sociali, delle relazioni fra individui e sugli aspetti che regolamentano il convivere civile e la vita della polis, esercizi di esplorazione sui mondi sociali possibili e sulle mutevoli possibilità del “sé” socratico, focalizzando l’attenzione sui rischi a cui sono esposte le dinamiche sociali nella mutevolezza ed instabilità delle circostanze socio-politico-economiche soprattutto in tempi difficili e di crisi.
Aspetto importante per la regolamentazione della civile convivenza è l’insieme dei valori imprenscindibili per ogni identità umana come le libertà (plurali) e le responsabilità, con un esame attento sui limiti che bisogna tracciare affinché non venga limitata o soppressa la libertà altrui <<Responsabilità di chi, nei confronti di chi, per che cosa? Se pensiamo alla responsabilità come un valore sociale, dobbiamo pensare ad uno spazio sociale>>, con riferimenti chiari alla dittatura del presente ed ai poteri istituzionali che ne contrastano l’espressione.
Particolare centralità della riflessione è assunta dalla solidarietà fra esseri umani che viene esemplificata attraverso la donazione del sangue ed il binomio agente morale/paziente morale, azioni che non possono essere mercificate o ascritte ai processi economici del mercato contemporaneo e che costituiscono un capitale sociale che ne ha istituzionalizzato la pratica.
Obiettivo precipuo delle conversazioni, la necessità di estendere i confini del <<noi>> adottando il <<pensiero largo>> come avrebbe detto Kant, teorico del diritto cosmopolitico, di costruire ponti (e non muri) fra individui perché prevalga il senso dell’unione, della solidarietà e del sostegno reciproco nella “gran città del genere umano”.

Aggiunto il 18/02/2015 10:14 da Admin

Argomento: Filosofia politica

Pagine: 160

Edizione: 2014

Scritto da: Salvatore Veca

Lingua: Italiano

Costo: 15,00 €

Casa editrice: Mursia

ISBN: 9788842553854



Altri libri

La mente incorporata. La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio, Aracne Editrice, Roma 2012
Filosofia della scienza La mente incorporata. La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio, Aracne Editrice, Roma 2012

Con questa opera si intende prendere in considerazione e sostenere una visione "incorporata" della mente, quale emerge in modo rilevante e significativo sia nella lunga e articolata storia del concett..

Nicola Simonetti
Nicola Simonetti 14/03/2012
"Lettere sugli scritti e il carattere di Jean-Jacques Rousseau. Riflessioni sul suicidio" di Madame de Staël
Filosofia moderna "Lettere sugli scritti e il carattere di Jean-Jacques Rousseau. Riflessioni sul suicidio" di Madame de Staël

Duecentocinquanta anni or sono, il 22 aprile del 1766, nasceva a Parigi Germaine Necker. Nota al mondo come Madame de Staël. Era l’unica figlia di un personaggio storico, Jacques Necker (1732-1804) ..

Admin
Admin 15/04/2016