Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

Filosofia Medievale. Storie, opere e concetti

filosofiadelmedioevocover_1698678027_v1_v1.jpg

DALLA PREFAZIONE

l volume del professor Vitale rappresenta un nuovo approccio alla lettura del Medioevo: delinea in modo chiaro e il percorso intrapreso dai vari maestri, illustrandone la personalità e la specificità. Nell’analisi qui condotta traspaiono, in modo sorprendente e accattivante, le capacità di questi intellettuali di realizzare un discorso produttivo e fecondo attraverso il quale cercavano di trasmettere il loro pensiero. Perché trasmettere, non dimentichiamolo, era lo scopo principale del maestro.

ABSTRACT

La filosofia medievale è una miniera in cui sono custoditi i concetti e i saperi fondamentali che hanno plasmato la civiltà occidentale. Troppe volte, tuttavia, lo studio delle sue opere è stato ridotto a una serie di vuoti e sterili tecnicismi, che allontanano i lettori da ogni curiosità intellettuale. Il libro, proprio per questo, ripercorre l’affascinante vicenda del pensiero medievale attraverso lo storytelling, i romanzi, l’analisi dei classici, la pratica filosofica e le incursioni nella letteratura e nell’arte degli autori più noti e meno noti, con una particolare attenzione per i cosiddetti “eretici” (come Abelardo e gli averroisti e gli occamisti, Pietro d’Abano), con il fine di mostrare come il luogo comune di un Medioevo solo teologico sia quantomeno riduttivo e limitante. In questa prospettiva si colloca anche lo spazio riservato al Giappone medievale e alle figure di due grandi innovatori della tradizione buddhista: Dōgen e Nichiren. Il saggio sarà introdotto, sulla scia di Onfray, da storie di vita appassionanti, intrecciate indissolubilmente alle opere che ne hanno segnato la memoria nei secoli.

Aggiunto il 30/10/2023 16:00 da Admin

Argomento: Filosofia medioevale

Pagine: 480

Edizione: 2023

Scritto da: Pasquale Vitale

Lingua: Italiana

Costo: 22,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 9788836161584



Altri libri

Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein
Filosofia del linguaggio Linguaggio e forme di vita. Saggio su Ludwig Wittgenstein

Il volume approfondisce il concetto di "forma di vita" nella filosofia di Ludwig Wittgenstein esaminandolo, nella prima parte, attraverso diverse considerazioni a partire dalle proposizioni in esso cu..

Davide Orlandi
Davide Orlandi 11/08/2017
Quando è la vita ad invitare
Filosofia contemporanea Quando è la vita ad invitare

La grandezza dell’uomo si misura in base a quel che cerca e all’esistenza con cui egli resta alla ricerca. Ecco che l’accurata analisi esistenziale mira a definire l’esistenza, intesa come “progetto” ..

Fabio Squeo
Fabio Squeo 07/02/2019