Com’è possibile che gli esseri umani riescano a conoscere la natura? Come si fa a dire che le conoscenze ottenute sono valide? C’è qualcosa che non possiamo conoscere? A queste tre domande risponde Immanuel Kant in una celebre opera del 1781, la Critica della ragion pura, che segna una tappa fondamentale della filosofia, ma che è anche un bel mattone. Le rapide sintesi, come nei manuali, fanno perdere il ragionamento di Kant. Quando si entra nei dettagli del ragionamento e se ne ricostruisce il contesto storico, si finisce per dimenticare i grandi problemi che Kant voleva risolvere e la cui soluzione ci riguarda. Immaginate un’aula universitaria. Entra un prof. che si è messo in testa di spiegare le idee di Kant sulla conoscenza umana. Gli studenti, oltre a masticar poca filosofia, preferirebbero temi più attuali. Fortunatamente, dall’Empireo in cui si trova, il grande filosofo tedesco ha accolto la richiesta di aiuto inviatagli in anticipo dal prof. Verrà a rispondere personalmente ai quesiti degli studenti. E insieme a lui arriveranno dall’Empireo molti altri che hanno affrontato i temi della Critica della ragion pura. L’aula finisce così per ospitare un’animata discussione. Dagli appunti presi nel corso degli incontri sono nati questi Dialoghi, che si articolano in tre Atti e tre corrispondenti volumi. Il volume I è un percorso di avvicinamento alla Critica della ragion pura: contiene un’introduzione generale al tema e un primo profilo di Kant, risale ai presupposti riguardanti la logica e la geometria, segue lo sviluppo della scienza moderna e il contrasto fra empiristi e razionalisti, e giunge alle opere del Kant “precritico”. Il volume II è dedicato all’analisi della Critica della ragion pura. Il volume III considera le opere successive di Kant, segue le tracce dell’eredità kantiana nell’Ottocento e nel Novecento e si conclude con una serie di approfondimenti su temi specifici.
Aggiunto il 27/02/2013 21:43 da Admin
Argomento: Filosofia moderna
Pagine: 708
Edizione: Ottobre 2011
Scritto da: Alberto Peruzzi
Lingua: Italiano
Costo: 37,00 €
Casa editrice: Aracne
ISBN: 978-88-548-4358-5
La filosofia è attività di pensiero che non deve essere relegata nelle aule accademiche, perché è possibilità concreta di ripensare il mondo, è costruzione di una strategia della speranza, che possa i..
Una stagione, importante per gli studi linguistici, è delimitata dagli anni compresi tra la fine del XVIII secolo e la prima metà del XIX, quando in Europa si svolse un dibattito sul linguaggio, al qu..