L’obiettivo della tesi è stato quello di presentare l’orientamento esistenziale degli adulti, contestualizzandolo nella società della conoscenza, nella quale viene ad assumere una consistenza determinante la capacità della persona di focalizzare verso quali valori ed ideali di formazione aspira ad essere orientata.
L’esposizione del progetto formativo è stato organizzato presentando all’inizio un’introduzione che approfondisce la tesi sostenuta, i capitoli, le considerazioni finali e gli scenari futuri.
Nel primo capitolo si analizza, brevemente, il concetto di educazione alla base del pensiero dell’antica Grecia, prendendo in considerazione sia il concetto d’individuo come soggetto capace di agire autonomamente e di assumersi la responsabilità delle sue scelte e sia la nozione di formazione umana dell’uomo, del “soggetto come persona”, dotato di un processo vitale e l’esistenza dell’uomo guidata dall’etica filosofica.
Nel secondo capitolo si esamina l’importanza delle competenze all’interno della società caratterizzata dalla conoscenza, sviluppando il concetto di lifelong learning e gli aspetti esistenziali dell’apprendimento autogestito.
Il terzo capitolo affronta il concetto dell’orientamento esistenziale degli adulti, focalizzando la peculiarità della consulenza filosofica, i suoi approcci, le procedure e i metodi utilizzati nelle organizzazioni.
Il progetto si conclude con le considerazioni finali e gli scenari futuri.
Aggiunto il 13/07/2015 00:00 da Clemencia Rando
Argomento: Consulenza filosofica
Autore: Clemencia Rando
Formato: PDF