“Il nostro programma non intende entrare nel merito del dibattito politico quotidiano, ma ha di mira l’analisi delle tendenze di lungo periodo della politica in Occidente. Solo con la costruzione di uno sguardo ampio sulla storia delle nostre istituzioni politiche sarà infatti possibile contribuire alla costruzione di una cittadinanza democratica e consapevole” – afferma Roberto Franchini, presidente della Fondazione Collegio San Carlo.
“Nonostante le enormi trasformazioni causate dalla globalizzazione e dalla digitalizzazione, è necessario continuare a confrontarsi con alcune questioni teoriche che hanno sempre attraversato il pensiero politico e che ancora oggi esercitano un’influenza decisiva nel dibattito pubblico (per esempio, la giustificazione e la legittimità del potere) ed è proprio su questi temi che si concentra il nostro programma” – afferma Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo.
La prima conferenza del ciclo ha come titolo Che cos’è la politica? Dall’età moderna allo spazio globale e si tiene venerdì 29 settembre a cura di Carlo Galli, professore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna. La conferenza approfondisce la trasformazione della politica in un momento storico in cui la democrazia rappresentativa mantiene la sua facciata, ma è sempre più svuotata di significato, sempre più preda di personalismi e populismi che paventano forme inedite e sconosciute di post-democrazia.
Le conferenze proseguono con i seguenti appuntamenti: La politica nella polis. Teorie della giustizia e conflitto sociale nella filosofia greca classica sarà tenuta venerdì 6 ottobre da Mauro Bonazzi (professore di Storia della filosofia antica, Università di Milano); venerdì 13 ottobre Paolo Quintili (professore di Storia della filosofia all’Università di Roma “Tor Vergata”) terrà l’incontro Contro l’assolutismo. Filosofia e politica nell’Illuminismo; Donne, diritti, democrazia fra Ottocento e Novecento è il titolo della lezione che Silvia Salvatici (professoressa di Storia contemporanea, Università di Milano) terrà il 27 ottobre; a cura di Massimiliano Panarari (editorialista de “La Stampa”), la conferenza di venerdì 10 novembre, dal titolo Opinione pubblica. Comunicazione politica e crisi della rappresentanza nell’epoca di internet; venerdì 17 novembre sarà la volta di Ernesto Galli della Loggia (professore di Storia contemporanea alla Scuola Normale di Pisa) con la conferenza Le contraddizioni della democrazia nell’Europa contemporanea. Ultimo appuntamento del ciclo, venerdì 1 dicembre con la conferenza dal titolo Scienza e politica. Il ruolo della ricerca scientifica nei sistemi democratici a cura di Gilberto Corbellini, professore di Storia della medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Tutte le conferenze del ciclo saranno trasmesse in diretta web sul sito della Fondazione San Carlo www.fondazionesancarlo.ite successivamente le registrazioni saranno gratuitamente scaricabili sempre dal sito della Fondazione.
Per informazioni
tel. 059.421240
UFFICIO STAMPA
Dott. Paola Ferrari
Parole facili per comunicare
Aggiunto il 28/09/2017 20:32 da Paola Ferrari
Argomento: Filosofia contemporanea
Autore: Paola Ferrari