FILOSOFIA IN ITALIA

Abitatori del Tempo "tra Apparenza e Realtà"

Si aprirà venerdì 8 febbraio 2013 al teatro Manzoni di Monza la nona edizione della rassegna “Abitatori del tempo”, un ciclo itinerante di incontri dedicati alla riflessione sull’oggi, con la partecipazione dei più grandi filosofi e pensatori contemporanei.

La rassegna sarà introdotta da un intervento del filosofo e scrittore Emanuele Severino, docente presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e autore del libro "Abitatori del tempo", che darà il via alla serie di appuntamenti destinati a diffondere  “una maggiore consapevolezza del tempo che abitiamo”. Si deve proprio ad un'intuizione della ex-allieva di Emanuele Severino - divenuta poi professoressa di filosofia al liceo classico Zucchi - Rosanna Lissoni, la nascita della Rassegna, che ha saputo offrire nel corso degli anni  uno sguardo sui grandi temi del presente e sulle questioni più vere e autentiche della dimensione umana.

L’edizione 2013 prevede un ciclo di 9 appuntamenti che termineranno il 15 aprile e saranno interamente dedicati al rapporto tra "Apparenza e Realtà", con la direzione scientifica del preside della facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele, prof. Michele Di Francesco, e la presentazione dei singoli incontri da parte del prof. Fabio Botto.

Protagonisti saranno i maggiori pensatori ed esponenti del pensiero filosofico contemporaneo in Italia: oltre ad Emanuele Severino, si avvicenderanno nelle varie location Michele Lenoci, Massimo Cacciari, Giulio Giorello, Francesco Botturi, Clotilde Calabi, Elio Franzini, Andrea Moro e Roberto Mordacci.

Rassegna seguita in modo particolare - l'edizione 2012 ha fatto registrare 4mila presenze -  si svolge in collaborazione con i comuni di Monza, Cesano Maderno, Lissone, Giussano, Vimercate, Arcore, Villasanta e, per la prima volta, Desio. Sono coinvolti anche prestigiosi atenei lombardi, dall’Università Statale di Milano all’Università Vita Salute San Raffaele, dall’Università Cattolica alla Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il Calendario degli incontri 2013 - "Apparenza e Realtà"

8 FEBBRAIO 2013 - MONZA – TEATRO MANZONI – VIA MANZONI, 23
EMANUELE SEVERINO: "L'isolamento della terra"

14 FEBBRAIO 2013 - CESANO MADERNO - TEATRO EXCELSIOR
MICHELE LENOCI (PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA): "Realtà, apparire, apparenza, parvenza: il mondo è forse un sogno coerente?”

25 FEBBRAIO 2013 - MONZA - TEATRO MANZONI
MASSIMO CACCIARI: "La realtà e i nomi dei mortali"

4 MARZO 2013 - LISSONE – PALAZZO TERRAGNI -  PIAZZA LIBERTÀ
GIULIO GIORELLO: "Filosofi e fantasmi".

8 MARZO 2013 -GIUSSANO – SALA CONSILIARE -  PIAZZALE ALDO MORO, 1
FRANCESCO BOTTURI (PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA):  "Filosofia dell'amore apparente"

15 MARZO 2013 - VIMERCATE – CENTRO OMNICOMPRENSIVO – VIA ADDA, 6
CLOTILDE CALABI (PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA): "Che cosa è un'illusione percettiva?"

5 APRILE 2013 - ARCORE - TEATRO NUOVO – VIA S. GREGORIO, 25
ELIO  FRANZINI: “Arte tra apparenza e realtà?”

12 APRILE 2013 - VILLASANTA –TEATRO ASTROLABIO – VIA MAMELI, 8
ANDREA MORO (PARTECIPA PER LA PRIMA VOLTA): “L'effetto "Babele". Cervelli e grammatiche”

15 APRILE 2013 - DESIO - AUDITORIUM LICEO SCIENTIFICO E. MAJORANA - VIA AGNESI
ROBERTO MORDACCI: “La libertà non appare”.

Fonte: MonzaToday



Aggiunto il 30/01/2013 11:49 da Admin

Argomento: Altro

Autore: Monza Today