“Rivestita di bellezza divina” è un saggio che racchiude in sé un profondo messaggio spirituale rivolto alla donna del nostro tempo. In esso filosofia e teologia dialogano insieme per spiegare la donna così come è stata voluta e creata da Dio. Nell’opera, come emblema di tutte le donne, sono raccontate le eroine bibliche. Quindi una volta raccontate, seguendo fedelmente la lettura biblica e l’ortodossia cattolica, l’autrice procede alla loro attualizzazione storica: chi è oggi la peccatrice, chi è la donna perfetta, chi è la donna prudente, la madre-coraggio, chi è oggi Rebecca, chi Giuditta, chi Ester ecc. Il messaggio che arriva dalla lettura del testo è diretto, lucido, trasparente. La donna è portatrice di trascendenza, è generatrice spirituale e non solo naturale dell’umanità. Se il mondo non le riconosce l’importante ruolo che essa ha nella storia e nella società, o se peggio è lei stessa a voler sublimare e a voler mistificare l’essenza di cui è portatrice, la società degenera, si aliena, muore, poiché ha perso il suo “soffio vitale”. “Rivestita di bellezza divina”- afferma l’autrice- “non è soltanto un invito rivolto alle donne a riscoprire la trascendenza di cui sono portatrici, è anche un messaggio per il mondo maschile, che spesso si relazione in maniera distorta con la propria controparte femminile. L’uomo potrà riconoscere la dignità della donna, e quindi rispettarla, solo se comincerà a guardarla con gli occhi di Dio. Il messaggio biblico in questo è chiaro: la verità dell’uomo è dalla donna. Qualunque religione, politica e ideologia che non rispetta questa visione, è lontana anni luce dal pensiero di Dio”.
Aggiunto il 23/02/2016 09:54 da Admin
Argomento: Filosofia delle religioni
Pagine: 223
Edizione: 2016
Scritto da: Miriam Rocca
Lingua: Italiana
Costo: 15,00 €
Casa editrice: Tau
ISBN: 978-88-6244-451-4
Un accostamento particolare alla filosofia studiata tra i banchi di scuola, per scoprire che può risultare più interessante di quanto si pensi, fino a poter guidare la vita e farla sperimentare in mod..
Oggi viviamo in un mondo frenetico e frastornante in cui, essendo il tempo un bene sempre più prezioso, ci risulta spesso impossibile dedicarci al nostro silenzio, alla nostra profondità, alla voce si..