Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

Rivestita di bellezza divina

bellezza14562176672.jpg

“Rivestita di bellezza divina” è un saggio che racchiude in sé un profondo messaggio spirituale rivolto alla donna del nostro tempo. In esso filosofia e teologia dialogano insieme per spiegare la donna così come è stata voluta e creata da Dio. Nell’opera, come emblema di tutte le donne, sono raccontate le eroine bibliche. Quindi una volta raccontate, seguendo fedelmente la lettura biblica e l’ortodossia cattolica, l’autrice procede alla loro attualizzazione storica: chi è oggi la peccatrice, chi è la donna perfetta, chi è la donna prudente, la madre-coraggio, chi è oggi Rebecca, chi Giuditta, chi Ester ecc. Il messaggio che arriva dalla lettura del testo è diretto, lucido, trasparente. La donna è portatrice di trascendenza, è generatrice spirituale e non solo naturale dell’umanità. Se il mondo non le riconosce l’importante ruolo che essa ha nella storia e nella società, o se peggio è lei stessa a voler sublimare e a voler mistificare l’essenza di cui è portatrice, la società degenera, si aliena, muore, poiché ha perso il suo “soffio vitale”. “Rivestita di bellezza divina”- afferma l’autrice- “non è soltanto un invito rivolto alle donne a riscoprire la trascendenza di cui sono portatrici, è anche un messaggio per il mondo maschile, che spesso si relazione in maniera distorta con la propria controparte femminile. L’uomo potrà riconoscere la dignità della donna, e quindi rispettarla, solo se comincerà a guardarla con gli occhi di Dio. Il messaggio biblico in questo è chiaro: la verità dell’uomo è dalla donna. Qualunque religione, politica e ideologia che non rispetta questa visione, è lontana anni luce dal pensiero di Dio”.

Aggiunto il 23/02/2016 09:54 da Admin

Argomento: Filosofia delle religioni

Pagine: 223

Edizione: 2016

Scritto da: Miriam Rocca

Lingua: Italiana

Costo: 15,00 €

Casa editrice: Tau

ISBN: 978-88-6244-451-4



Altri libri

Brevi lezioni di filosofia
Storia della Filosofia Brevi lezioni di filosofia

La filosofia è attività di pensiero che non deve essere relegata nelle aule accademiche, perché è possibilità concreta di ripensare il mondo, è costruzione di una strategia della speranza, che possa i..

Admin
Admin 29/11/2019
Oggettualità Esperienza ermeneutica e filosofia
Ermeneutica filosofica Oggettualità Esperienza ermeneutica e filosofia

Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico..

Admin
Admin 28/01/2013