Prime Student 09-2024 IBS - Sconto su tutta la cartoleria del 20% IBS - Novità del mese con consegna gratis Letture illimitate con Kindle Unlimited Audible gratis per tre mesi
LIBRI

Quaderni

quaderni14078433482.jpg

Alla morte di Cioran, fra i suoi manoscritti furono trovati trentaquattro quaderni dalle copertine identiche. Erano, come si scoprì, i testi a cui per quindici anni, dal giugno 1957 al novembre 1972, egli aveva consegnato la parte più intima e segreta di sé, senza mediazioni di alcun genere.
Ma non si tratta di un diario che registra giorno per giorno avvenimenti e pensieri. Sono piuttosto appunti dove si accumulano le annotazioni più varie: brevi, tumultuose riflessioni, sentenze fulminanti, osservazioni su letture, impressioni musicali, ritratti di amici – fra i quali Ionesco, Michaux, Beckett – e di nemici, rapide fughe da Parigi, aneddoti, considerazioni sulla storia e sul corso dei tempi, ossessioni, capricci. E la prima reazione che si imporrà al lettore sarà di sbalordimento: quante, incalcolabili cose, e con quanta asciuttezza e rapidità, in ogni ambito, Cioran sapeva capire e farci capire... Viste nel loro insieme di laboratorio segreto, queste pagine diventano poi la rivelazione di una inconfondibile fisiologia, di una sensibilità esasperata che sa presentarsi con il dono dell’immediatezza. Fra parossismi di furore e attacchi di angoscia, Cioran riesce a dirci della vita quelle cose nascoste che si fanno evidenti soltanto a un cronico insonne, malato di lucidità, che poteva dire, con precisione letterale: «la notte mi circola nelle vene».

Aggiunto il 12/08/2014 13:35 da Pietro Moretti

Argomento: Filosofia contemporanea

Pagine: 1103

Edizione: Biblioteca Adelphi

Scritto da: E.M. Cioran

Lingua: italiano

Costo: 42,50 €

Casa editrice: ADELPHI EDIZIONI

ISBN: 9788845916151



Altri libri

Oggettualità Esperienza ermeneutica e filosofia
Ermeneutica filosofica Oggettualità Esperienza ermeneutica e filosofia

Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico..

Admin
Admin 28/01/2013
Quaderni per una responsabilità pedagogica. Baudrillard, Parfit, Chudy, Gombrowicz
Filosofia del novecento Quaderni per una responsabilità pedagogica. Baudrillard, Parfit, Chudy, Gombrowicz

Sinossi L’essere umano è la pietra miliare della sua esistenza; è altresì il fondamento morale di una realtà in cui non vi è spazio per una identità rimediata e acquisibile mediante lo schermo delle ..

Kasia Marciszuk
Kasia Marciszuk 06/02/2019