Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

Oggettualità Esperienza ermeneutica e filosofia

oggettualita13593865530.jpg

Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico-fenomenologica. Con Oggettualità, infatti, Figal si propone di ridefinire in modo sostanziale la natura del comprendere e dell’interpretare, mettendo in luce, da diversi punti di vista, l’opporsi che è proprio delle cose e nel contempo l’obiettività dell’esperienza ermeneutica. Ne deriva un complesso progetto filosofico, in cui, attraverso un confronto approfondito con alcuni snodi fondamentali del dibattito contemporaneo nonché con alcune tematiche classiche del pensiero (libertà, linguaggio, tempo, mondo, vita), vengono messe in discussione e superate dall’interno prospettive tipiche della fenomenologia e dell’ermeneutica filosofica. Entro questa cornice Figal ridetermina in particolare il senso stesso del fare filosofia, proponendo una riabilitazione dell’atteggiamento teoretico.

Aggiunto il 28/01/2013 16:22 da Admin

Argomento: Ermeneutica filosofica

Pagine: 1312

Edizione: 2012

Scritto da: Günter Figal

Lingua: Italiano

Costo: 35,00 €

Casa editrice: Bompiani

ISBN: 45269547



Altri libri

Rivestita di bellezza divina
Filosofia delle religioni Rivestita di bellezza divina

“Rivestita di bellezza divina” è un saggio che racchiude in sé un profondo messaggio spirituale rivolto alla donna del nostro tempo. In esso filosofia e teologia dialogano insieme per spiegare la donn..

Admin
Admin 23/02/2016
Pitagorici si nasce
Filosofia della matematica Pitagorici si nasce

Al pari degli animali, anche i bambini mostrano già nei primi anni di vita delle predisposizioni per gli stimoli numerici. Inoltre, sembra che alcune tribù indigene, prive di un sistema linguistico sp..

Admin
Admin 31/01/2013