Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico-fenomenologica. Con Oggettualità, infatti, Figal si propone di ridefinire in modo sostanziale la natura del comprendere e dell’interpretare, mettendo in luce, da diversi punti di vista, l’opporsi che è proprio delle cose e nel contempo l’obiettività dell’esperienza ermeneutica. Ne deriva un complesso progetto filosofico, in cui, attraverso un confronto approfondito con alcuni snodi fondamentali del dibattito contemporaneo nonché con alcune tematiche classiche del pensiero (libertà, linguaggio, tempo, mondo, vita), vengono messe in discussione e superate dall’interno prospettive tipiche della fenomenologia e dell’ermeneutica filosofica. Entro questa cornice Figal ridetermina in particolare il senso stesso del fare filosofia, proponendo una riabilitazione dell’atteggiamento teoretico.
Aggiunto il 28/01/2013 16:22 da Admin
Argomento: Ermeneutica filosofica
Pagine: 1312
Edizione: 2012
Scritto da: Günter Figal
Lingua: Italiano
Costo: 35,00 €
Casa editrice: Bompiani
ISBN: 45269547
Federico Sollazzo, "Totalitarismo, democrazia, etica pubblica. Scritti di Filosofia morale, Filosofia politica, Etica", presentazione di M. T. Pansera (coll. Spazi filosofici), Aracne, Roma 2011. T..
Nell’autunno del 1888, nelle febbrili settimane che precedettero l’«euforia di Torino» e il successivo, definitivo silenzio, vennero scritte queste pagine che rimangono una delle vette stilistic..