Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

Vedi tutti
LIBRI

L'esercizio del pensiero, filosofia per concetti

cover_eserciziodelpensiero16013844060.jpg

In filosofia il concetto è la rappresentazione razionale di fenomeni complessi e consente di ragionare sul mondo secondo il tutto. I filosofi, inventori di concetti, provano a riportare la molteplicità infinita dei fenomeni del mondo all'unità. Si tratta di un'operazione molto difficile, che richiede un grande sforzo, e che non è affatto così inutile come sembra. Questo volume vuole essere un esperimento verso un insegnamento della filosofia per concetti svincolato dalla storia, un primo approccio - meno scolastico - alla filosofia e al filosofare. Il lettore sarà chiamato a immergersi in una serie di nodi filosofici emblematici (la libertà, la giustizia, il male, la coscienza, la verità e numerosi altri), e a riflettere su di essi in modo attivo, interrogandosi sulle grandi questioni del pensiero occidentale.

Aggiunto il 29/09/2020 15:00 da Admin

Argomento: Filosofia della scienza

Pagine: 164

Edizione: 2020

Scritto da: Salvatore Grandone

Lingua: Italiana

Costo: 16,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 978-8836160389



Altri libri

Filosofia e scienze della mente
Filosofia della scienza Filosofia e scienze della mente

Se l'enorme dibattito attuale sulla filosofia della mente si dovesse ridurre a due sole domande, sarebbero probabilmente le due scelte dagli autori di questa semplicissima ma aggiornatissima ricognizi..

Nicola Simonetti
Nicola Simonetti 15/03/2012
Questa Europa è in crisi
Filosofia politica Questa Europa è in crisi

Di fronte alla crescita sregolata della complessità globale che restringe sempre più l'autonomia dello Stato nazione, la funzione normativa della democrazia richiede che l'azione della politica si esp..

Admin
Admin 29/01/2013