Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

LIBRI

L'esercizio del pensiero, filosofia per concetti

cover_eserciziodelpensiero16013844060.jpg

In filosofia il concetto è la rappresentazione razionale di fenomeni complessi e consente di ragionare sul mondo secondo il tutto. I filosofi, inventori di concetti, provano a riportare la molteplicità infinita dei fenomeni del mondo all'unità. Si tratta di un'operazione molto difficile, che richiede un grande sforzo, e che non è affatto così inutile come sembra. Questo volume vuole essere un esperimento verso un insegnamento della filosofia per concetti svincolato dalla storia, un primo approccio - meno scolastico - alla filosofia e al filosofare. Il lettore sarà chiamato a immergersi in una serie di nodi filosofici emblematici (la libertà, la giustizia, il male, la coscienza, la verità e numerosi altri), e a riflettere su di essi in modo attivo, interrogandosi sulle grandi questioni del pensiero occidentale.

Aggiunto il 29/09/2020 15:00 da Admin

Argomento: Filosofia della scienza

Pagine: 164

Edizione: 2020

Scritto da: Salvatore Grandone

Lingua: Italiana

Costo: 16,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 978-8836160389



Altri libri

Vivere al ritmo della radicalità nella storia
Filosofia della storia Vivere al ritmo della radicalità nella storia

Viviamo in una fase storica contrassegnata dalla rassegnazione collettiva e da un estremo nichilismo, in cui tutto procede in modo schematizzato, scandito dalla monotonia prodotta dalle abitudinarie q..

Admin
Admin 25/05/2015
Abbagnano. Una vita per la filosofia
Filosofia contemporanea Abbagnano. Una vita per la filosofia

Scriveva Norberto Bobbio che «per molti Abbagnano è soprattutto l’autore di questa storia che si trova in tutti gli scaffali, anche in quelli meno provveduti, degli studenti di filosofia». E in e..

Admin
Admin 15/07/2019