Molte volte il pensiero filosofico si è misurato con il problema della libertà, che si presenta al tempo stesso come enigma e come paradosso. E lo ha fatto vuoi all’apice della sua più intensa fioritura, ossia nei grandi e fertili momenti della storia del pensiero, vuoi nei momenti topici e epocali di crisi della civiltà e di dissoluzione sociale, quando l’umano percepisce una propria alienazione e attraversa il disagio profondo di una disarticolazione (o estraniazione) del proprio mondo della vita. Oggi certo sono palesi i sintomi di una fase storica di grande crisi del nostro mondo e dei suoi assetti di incardinamento cognitivo, assiologico, sociale e individuale. E quindi il nostro sembrerebbe un tempo atto per riprendere a riflettere sul problema della libertà. Vale perciò la pena di rimettere in gioco questo tema. È quanto ci si propone con il presente volume, nel quale si raccolgono i saggi di giovani studiosi. Essi si sono misurati con quanto la filosofia, a partire da Kant (preso come terminus a quo imprescindibile) e fino a Ricoeur, ha faticosamente esperito sull’accidentato terreno della problematizzazione intorno alla libertà.
Aggiunto il 11/02/2013 16:52 da Admin
Argomento: Filosofia delle religioni
Pagine: 184
Edizione: Luglio 2007
Scritto da: Sergio Sorrentino
Lingua: Italiano
Costo: 11,00 €
Casa editrice: Aracne
ISBN: 978-88-548-1268-0
Fin dalle origini la filosofia occidentale ha cercato di liberare il pensiero dall'enorme scandalo rappresentato dal nulla assoluto, proibendo persino di nominarlo (Parmenide), oppure volgendo lo sgua..
In questa introduzione alla filosofia di Hegel il pensiero del filosofo tedesco è spiegato in termini chiari e accessibili, ripercorrendone lo sviluppo attraverso i contenuti delle opere principali, ..