Le ricerche filosofiche contenute in questo volume offrono una teoria generale dell’immagine. Da Deleuze a Sloterdijk: ovvero dalle superfici agli ambienti, dai gesti del corpo alle atmosfere. Discutendo anche le tesi di Baudrillard, Stiegler, Rancière, Nancy, il presente studio articola una filosofia dell’immagine capace di esplicitare il rapporto estetico e politico tra immagini e corpi. Esso fornisce, così, una cartografia della sensibilità occidentale, attraversando costumi e svolte tecnologiche, e avanzando un’originale teoria dei media che prende il nome di termoestetica.Tommaso Ariemma, dottore di ricerca in Filosofia, insegna attualmente Estetica presso l’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia. Le sue ricerche riguardano l’articolazione di una filosofia dell’esposizione. Ha tradotto e curato testi di Badiou, Nancy, Derrida, Baudrillard. Ha pubblicato i volumi: Fenomenologia dell’estremo. Heidegger, Rilke, Cézanne (Mimesis, 2005); Il nudo e l’animale. Filosofia dell’esposizione (Editori Riuniti, 2006); Il senso del nudo (Mimesis, 2007); L’estensione dell’anima. Origine e senso della pittura (ombre corte, 2009); Logica della singolarità. Antiplatonismo e ontografia in Deleuze, Derrida, Nancy (Aracne, 2009).
Aggiunto il 24/01/2013 11:30 da Admin
Argomento: Estetica
Pagine: 104
Edizione: Marzo 2010
Scritto da: Tommaso Ariemma
Lingua: Italiano
Costo: 8,00 €
Casa editrice: Aracne
ISBN: 978-88-548-3098-1
Il volume approfondisce il concetto di "forma di vita" nella filosofia di Ludwig Wittgenstein esaminandolo, nella prima parte, attraverso diverse considerazioni a partire dalle proposizioni in esso cu..
Federico Sollazzo, "Totalitarismo, democrazia, etica pubblica. Scritti di Filosofia morale, Filosofia politica, Etica", presentazione di M. T. Pansera (coll. Spazi filosofici), Aracne, Roma 2011. T..