Attiva la tua landing page e promuovi tutti i tuoi libri

Libri in evidenza

LIBRI

Immagini e corpi

immaginicorpi13590234310.jpg

Le ricerche filosofiche contenute in questo volume offrono una teoria generale dell’immagine. Da Deleuze a Sloterdijk: ovvero dalle superfici agli ambienti, dai gesti del corpo alle atmosfere. Discutendo anche le tesi di Baudrillard, Stiegler, Rancière, Nancy, il presente studio articola una filosofia dell’immagine capace di esplicitare il rapporto estetico e politico tra immagini e corpi. Esso fornisce, così, una cartografia della sensibilità occidentale, attraversando costumi e svolte tecnologiche, e avanzando un’originale teoria dei media che prende il nome di termoestetica.Tommaso Ariemma, dottore di ricerca in Filosofia, insegna attualmente Estetica presso l’Accademia di Belle Arti “P. Vannucci” di Perugia. Le sue ricerche riguardano l’articolazione di una filosofia dell’esposizione. Ha tradotto e curato testi di Badiou, Nancy, Derrida, Baudrillard. Ha pubblicato i volumi: Fenomenologia dell’estremo. Heidegger, Rilke, Cézanne (Mimesis, 2005); Il nudo e l’animale. Filosofia dell’esposizione (Editori Riuniti, 2006); Il senso del nudo (Mimesis, 2007); L’estensione dell’anima. Origine e senso della pittura (ombre corte, 2009); Logica della singolarità. Antiplatonismo e ontografia in Deleuze, Derrida, Nancy (Aracne, 2009).

Aggiunto il 24/01/2013 11:30 da Admin

Argomento: Estetica

Pagine: 104

Edizione: Marzo 2010

Scritto da: Tommaso Ariemma

Lingua: Italiano

Costo: 8,00 €

Casa editrice: Aracne

ISBN: 978-88-548-3098-1



Altri libri

Aforismi sulla saggezza del vivere
Filosofia contemporanea Aforismi sulla saggezza del vivere

La nostra felicità è influenzata principalmente da tre elementi: "ciò che uno è" (la nostra persona, cioè il carattere, i valori, la cultura e la bellezza), "ciò che uno ha" (i beni materiali e ..

Sofia Giannini
Sofia Giannini 14/01/2018
Lo spirito umano come forza purificatrice del male-Sistema filosofico simbolico integrato
Filosofia contemporanea Lo spirito umano come forza purificatrice del male-Sistema filosofico simbolico integrato

“Lo spirito umano come forza purificatrice del male - Sistema filosofico simbolico integrato” è un’opera di assoluta originalità nella storia della filosofia moderna e contemporanea. Tale orig..

Lorenzo Rizzelli
Lorenzo Rizzelli 02/03/2013