Un libro che parla della nuova società nichilista. In questo mondo, nato dalla disillusione dell’uomo rispetto alle antiche credenze e certezze, i giovani si relazionano in modo diverso rispetto al passato. Il loro nuovo modo di interagire con l’universo e con gli altri è virtuale. Da qui viene meno il principio generativo, poiché nella società tutto entra in crisi. Inoltre, le grandi concezioni politiche, religiose e ideologiche che la fondavano, progressivamente sono tramontate. I giovani passano sempre più tempo immersi in un “oceano” di social e dati virtuali, spesso dannosi, in quanto in esso sentono di “esistere”. Come riuscire a non farli “affogare”?
La risposta non è semplice, tuttavia l’autore spera in un nuovo “risorgimento” educativo che riporti in superficie i sentimenti e le curiosità delle nuove generazioni.
Aggiunto il 21/01/2025 18:43 da Roberto De Vivo
Argomento: Filosofia contemporanea
Pagine: 128
Edizione: 2024
Scritto da: Roberto De Vivo
Lingua: Italiana
Costo: 20,80 €
Casa editrice: Amazon Kindle
ISBN: 979-8882843587
I dieci saggi di Alberto Caracciolo contenuti in “Nulla religioso e imperativo dell’eterno” rivelano una ricerca speculativa di straordinaria profondità etico-filosofica, che non manca di alimentarsi ..
Il volume di Günter Figal che viene qui presentato in traduzione italiana costituisce uno dei più significativi contributi dati negli ultimi anni allo sviluppo della tradizione filosofica ermeneutico..