Prime Student 09-2024 IBS - Sconto su tutta la cartoleria del 20% IBS - Novità del mese con consegna gratis Letture illimitate con Kindle Unlimited Audible gratis per tre mesi
LIBRI

Hegel. La dialettica N.E.

hegeldialettica_1701081810_v1.jpg

Al giorno d’oggi non si tratta tanto di formulare pensieri. Ne abbiamo già a sufficienza, buoni e cattivi, belli e audaci. Si tratta invece di formulare concetti. Comprendere ciò che è, è il compito della filosofia, poiché ciò che è, è la ragione. La vera figura nella quale esiste la verità può essere soltanto il sistema scientifico di essa. Collaborare a che la filosofia si avvicini alla forma della scienza - ossia alla meta raggiunta la quale sia in grado di deporre il nome di amore per il sapere ed essere invece vero sapere -, ecco ciò che mi sono proposto.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

-------------------------------------------

Pochi pensatori hanno esercitato un’influenza pari a quella di Hegel sulla cultura del proprio tempo e dei secoli successivi. Autore dell’ultimo grande tentativo di costruire un sistema filosofico, il pensatore tedesco fu un convinto assertore della razionalità del reale. La realtà di Hegel è però intessuta di contraddizioni, e soltanto il pensiero filosofico è capace di intenderne la complessità. In questo libro la filosofia di Hegel è spiegata in termini chiari e accessibili, ripercorrendone i concetti chiave e le diverse fasi di sviluppo, offrendo una lettura originale del pensiero del filosofo tedesco. Il testo è accompagnato da una ricca antologia, che consente un confronto diretto con la filosofia di Hegel e le sue interpretazioni.

La prima edizione di quest’opera è andata rapidamente esaurita. Se ne propone una nuova edizione rivista e ampliata.

Aggiunto il 27/11/2023 11:43 da Admin

Argomento: Filosofia moderna

Pagine: 240

Edizione: 2023

Scritto da: Vladimiro Giacché

Lingua: Italiana

Costo: 18,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 9788836163229



Altri libri

Filosofia e scienze della mente
Filosofia della scienza Filosofia e scienze della mente

Se l'enorme dibattito attuale sulla filosofia della mente si dovesse ridurre a due sole domande, sarebbero probabilmente le due scelte dagli autori di questa semplicissima ma aggiornatissima ricognizi..

Nicola Simonetti
Nicola Simonetti 15/03/2012
Nietzsche ed il prospettivismo
Filosofia contemporanea Nietzsche ed il prospettivismo

È possibile rinvenire tracce di legami e interessi per Friedrich Nietzsche nella filosofia americana degli ultimi sessanta anni nonostante l'apparente incompatibilità? Quali sono le nuove prospettive ..

Admin
Admin 23/01/2013