Sei un editore? Promuovi i libri dei tuoi autori

Libri in evidenza

LIBRI

Hegel. La dialettica N.E.

hegeldialettica_1701081810_v1.jpg

Al giorno d’oggi non si tratta tanto di formulare pensieri. Ne abbiamo già a sufficienza, buoni e cattivi, belli e audaci. Si tratta invece di formulare concetti. Comprendere ciò che è, è il compito della filosofia, poiché ciò che è, è la ragione. La vera figura nella quale esiste la verità può essere soltanto il sistema scientifico di essa. Collaborare a che la filosofia si avvicini alla forma della scienza - ossia alla meta raggiunta la quale sia in grado di deporre il nome di amore per il sapere ed essere invece vero sapere -, ecco ciò che mi sono proposto.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

-------------------------------------------

Pochi pensatori hanno esercitato un’influenza pari a quella di Hegel sulla cultura del proprio tempo e dei secoli successivi. Autore dell’ultimo grande tentativo di costruire un sistema filosofico, il pensatore tedesco fu un convinto assertore della razionalità del reale. La realtà di Hegel è però intessuta di contraddizioni, e soltanto il pensiero filosofico è capace di intenderne la complessità. In questo libro la filosofia di Hegel è spiegata in termini chiari e accessibili, ripercorrendone i concetti chiave e le diverse fasi di sviluppo, offrendo una lettura originale del pensiero del filosofo tedesco. Il testo è accompagnato da una ricca antologia, che consente un confronto diretto con la filosofia di Hegel e le sue interpretazioni.

La prima edizione di quest’opera è andata rapidamente esaurita. Se ne propone una nuova edizione rivista e ampliata.

Aggiunto il 27/11/2023 11:43 da Admin

Argomento: Filosofia moderna

Pagine: 240

Edizione: 2023

Scritto da: Vladimiro Giacché

Lingua: Italiana

Costo: 18,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 9788836163229



Altri libri

L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza. Heidegger, Lacan, Sartre, Lévinas.
Filosofia del novecento L'altrove della mancanza nelle relazioni di esistenza. Heidegger, Lacan, Sartre, Lévinas.

Un saggio che ripercorre il pensiero dei massimi esponenti della corrente esistenzialista che s'impose dopo la fine del secondo conflitto bellico. Squeo analizza i temi fondanti alla base del pensier..

Fabio Squeo
Fabio Squeo 07/02/2019
Mondo. Strutture portanti
Filosofia teoretica Mondo. Strutture portanti

Un nuovo paradigma che mette la ragione a ordine in sé del Mondo. Un ordine implicito da distinguersi dalla razionalità umana e di cui ogni cosa si costituisce; razionalità compresa. Così inizia q..

Vito Ceravolo
Vito Ceravolo 28/12/2016