Al giorno d’oggi non si tratta tanto di formulare pensieri. Ne abbiamo già a sufficienza, buoni e cattivi, belli e audaci. Si tratta invece di formulare concetti. Comprendere ciò che è, è il compito della filosofia, poiché ciò che è, è la ragione. La vera figura nella quale esiste la verità può essere soltanto il sistema scientifico di essa. Collaborare a che la filosofia si avvicini alla forma della scienza - ossia alla meta raggiunta la quale sia in grado di deporre il nome di amore per il sapere ed essere invece vero sapere -, ecco ciò che mi sono proposto.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
-------------------------------------------
Pochi pensatori hanno esercitato un’influenza pari a quella di Hegel sulla cultura del proprio tempo e dei secoli successivi. Autore dell’ultimo grande tentativo di costruire un sistema filosofico, il pensatore tedesco fu un convinto assertore della razionalità del reale. La realtà di Hegel è però intessuta di contraddizioni, e soltanto il pensiero filosofico è capace di intenderne la complessità. In questo libro la filosofia di Hegel è spiegata in termini chiari e accessibili, ripercorrendone i concetti chiave e le diverse fasi di sviluppo, offrendo una lettura originale del pensiero del filosofo tedesco. Il testo è accompagnato da una ricca antologia, che consente un confronto diretto con la filosofia di Hegel e le sue interpretazioni.
La prima edizione di quest’opera è andata rapidamente esaurita. Se ne propone una nuova edizione rivista e ampliata.
Aggiunto il 27/11/2023 11:43 da Admin
Argomento: Filosofia moderna
Pagine: 240
Edizione: 2023
Scritto da: Vladimiro Giacché
Lingua: Italiana
Costo: 18,00 €
Casa editrice: Diarkos
ISBN: 9788836163229
In filosofia il concetto è la rappresentazione razionale di fenomeni complessi e consente di ragionare sul mondo secondo il tutto. I filosofi, inventori di concetti, provano a riportare la molteplicit..
Di fronte alla crescita sregolata della complessità globale che restringe sempre più l'autonomia dello Stato nazione, la funzione normativa della democrazia richiede che l'azione della politica si esp..