Se l'enorme dibattito attuale sulla filosofia della mente si dovesse ridurre a due sole domande, sarebbero probabilmente le due scelte dagli autori di questa semplicissima ma aggiornatissima ricognizione su filosofia e scienze cognitive, cioè: che cosa è la mente? Come funzionano le emozioni? Il volume è destinato alle scuole secondarie, ma l'ampiezza della documentazione e la cura degli autori nel ricostruire i due percorsi espositivi lo rendono una buona guida per corsi universitari e per il lettore comune. La prima parte, dopo una rapida presentazione della nascita delle scienze cognitive, affronta le più note ontologie della mente contemporanee, quindi offre un approfondimento dei concetti di sopravvenienza, riduzionismo e causazione mentale, con riferimento soprattutto a Jaegwon Kim, il filosofo coreano noto come sostenitore di una forma raffinata di fisicalismo riduzionista. La seconda parte presenta le principali teorie scientifiche (biologiche e psicologiche) sulle emozioni, quindi si sofferma sul biologismo di Antonio Damasio. Sia pure con una palese preferenza per le impostazioni di tipo naturalistico, il manualetto tiene conto di tutte le principali posizioni del dibattito attuale. Le due domande che orientano il lavoro sono eterogenee in modo funzionale, anzitutto perché possono includersi vicendevolmente: si può spiegare la natura del mentale considerandolo alla luce del fenomeno delle emozioni, si possono spiegare le emozioni a partire da teorie sullo statuto del mentale, e dei rapporti tra mentale e fisico. Franca D'Agostini
Aggiunto il 15/03/2012 18:20 da Nicola Simonetti
Argomento: Filosofia della scienza
Pagine: 144
Edizione:
Scritto da: Simonetti Nicola, Raffaella Zanardi
Lingua: Italiana
Costo: 14,00 €
Casa editrice: Armando, IBS, Unilibro, ecc.
ISBN: 88-8358-582-8
Con questa opera si intende prendere in considerazione e sostenere una visione "incorporata" della mente, quale emerge in modo rilevante e significativo sia nella lunga e articolata storia del concett..
È possibile rinvenire tracce di legami e interessi per Friedrich Nietzsche nella filosofia americana degli ultimi sessanta anni nonostante l'apparente incompatibilità? Quali sono le nuove prospettive ..