L'autore del libro si concentra attraverso il contributo di molteplici filosofi e intellettuali come Edith Stein, Platone, Husserl, Erich Fromm, Rogers e tanti altri), Nella suo saggio suggerisce l’idea dell’atteggiamento empatico come scelta, che, può diventare atto di volontà e di attenzione, di incontro alla pari (“potere di chi non ha potere”). Questo libro non è solo filosofico, ma varia tra tanti generi come come la pedagogia e la psicologia, aiuta il lettore a limitare i sentimenti e gli atteggiamenti distruttivi, quali l’odio, l’egoismo, il possesso, la gelosia, il sadismo, l’opportunismo. “Empatizziamo nell’altro” per meglio conoscerci e comprenderci, per mettere in discussione le nostre idee. “Empatizziamo nell’altro” per risolvere i nostri conflitti e dubbi, per una sana condivisione e un giusto confronto.
L’empatia diventa in questo modo una vera e propria “forza interiore” (una fra le tante tesi sostenute con il presente saggio), una forza capace di incidere sul singolo, sui gruppi e quindi sulla società in generale, un’energia necessaria per una “rivoluzione psicologica”, prima che sociale, un atteggiamento vitale per cambiare “le relazioni liquide” descritte da Bauman ed eliminare il “diaframma digitale” al quale spesso si ricorre per paura di un “vero contatto con l’altro”.
Lo “scontro” con “un incontro”, un’occasione di scambio e crescita personale, di arricchimento interiore e riconoscimento umano (posso riconoscere nell’altro sentimenti, atteggiamenti e esperienze che io stesso provo o ho provato).
“Immedesimarsi nell’altro” senza rinunciare alla propria identità e individualità, condizioni
quest’ultime necessarie per far sì che l’empatia diventi un efficace strumento di pace e cooperazione fra i singoli e i popoli.
Aggiunto il 11/10/2024 19:36 da Giuseppe Macrì
Argomento: Filosofia contemporanea
Pagine: 120
Edizione: 2018
Scritto da: Giuseppe Macrì
Lingua: Italiana
Costo: 16,90 €
Casa editrice: Editore BookSprint
ISBN: 9788824923538
Oggi viviamo in un mondo frenetico e frastornante in cui, essendo il tempo un bene sempre più prezioso, ci risulta spesso impossibile dedicarci al nostro silenzio, alla nostra profondità, alla voce si..
Duecentocinquanta anni or sono, il 22 aprile del 1766, nasceva a Parigi Germaine Necker. Nota al mondo come Madame de Staël. Era l’unica figlia di un personaggio storico, Jacques Necker (1732-1804) ..