LIBRI

DOSTOEVSKIJ

dostoevskijcover_1723110589.jpg

Per Stefan Zweig, tra i più grandi biografi del Novecento, dalla vita dei geni non solo possiamo scoprire la radice dei loro capolavori, ma anche la chiave per interpretarli al meglio. Nel Dostoevskij dello storico austriaco, letteratura e psicologia si intrecciano senza soluzione di continuità, rispecchiandosi e fondendosi tra loro. Analizzando minuziosamente l’esistenza del grande scrittore russo, Zweig ne tratteggia le luci e le ombre, mostra come egli riuscisse a vivere appieno anche le sofferenze più atroci, traendone ragione di vita e di scrittura. La povertà, l’epilessia, la deportazione in Siberia e le altre sventure che hanno caratterizzato la sua esistenza terrena sono per Fëdor Dostoevskij la strada che scende nelle profondità dell’animo umano e lo eleva verso l’assoluto. Il crimine e il vizio sono vissuti sia come caduta sia come missione, mentre il martirio e il peccato rappresentano il nutrimento di un’arte che rifiuta ogni limite, ogni dettame. L’avvincente e scrupolosa lettura di Zweig diventa così una riflessione sui confini e sugli abissi della creazione artistica attraverso l’opera di uno scrittore che si era imposto di esplorarli anche a costo della sua stessa vita.

Aggiunto il 08/08/2024 11:49 da Admin

Argomento: Storia della Filosofia

Pagine: 176

Edizione: 2024

Scritto da: Stefan Zweig

Lingua: Italiana

Costo: 14,00 €

Casa editrice: Diarkos

ISBN: 978-8836163922



Altri libri

Il bisogno di pensare
Filosofia morale Il bisogno di pensare

Il titolo di questo recente (ottobre 2017) libro di Vito Mancuso, Il bisogno di pensare, potrebbe dare l’idea di un argomento troppo pesante e ostico, a tal punto da far sortire l’effetto opposto prop..

Alfio Fantinel
Alfio Fantinel 25/09/2018
Filosofia del lontano
Ermeneutica filosofica Filosofia del lontano

Nella teoria dell'umorismo di Pirandello, la figura che rimane impressa è quella del "forestiere dalla vita", colui che "ha capito il giuoco", e diviene un personaggio "fuori chiave", che ha preso cos..

Maso Del Saggio
Maso Del Saggio 18/03/2012