LIBRI

Appunti di filosofia del diritto

filosofia_diritto13596546283.jpg

La filosofia non può che essere comprensione critica del proprio tempo e la filosofia del diritto, solo in quanto comprensione critica, può contribuire a un assetto unitario di una materia, quale quella del sapere giuridico e della vita giuridica, che si presenta oggi particolarmente frantumata e settorializzata. E solo in quanto comprensione critica può svolgere il suo compito culturale di renderci consapevoli e responsabili di fronte al nostro mondo. Eppure, pur nella dinamicità e storicità del fenomeno, pur nella difficoltà di trovare punti fermi sui grandi temi con i quali il mondo contemporaneo ci pone a confronto, dalla bioetica alle emergenze ambientali, dal mondo virtuale prodotto dalla tecnica al superamento delle barriere spazio–temporali, ciò che si coglie è l’ineludibilità del giuridico stesso e la sua complessità. Da cui la necessità di guardare al giuridico con un’attenzione all’esperienza dell’oggi ma anche alla storia della sua vita e delle riflessioni su quella vita.

Aggiunto il 31/01/2013 18:50 da Admin

Argomento: Filosofia del diritto

Pagine: 184

Edizione: Gennaio 2006

Scritto da: Teresa Serra

Lingua: Italiano

Costo: 10,00 €

Casa editrice: Aracne

ISBN: 88-7999-478-6



Altri libri

Vermi con ali di farfalla
Filosofia della scienza Vermi con ali di farfalla

Che cosa vuol dire, dal punto di vista filosofico, essere evoluzionisti? Dove conduce, sotto il profilo speculativo, l’accettazione del principio darwiniano, secondo il quale «la differenza mentale tr..

Admin
Admin 20/01/2013
Schizophrenia
Filosofia della scienza Schizophrenia

Questo libro fa seguito a "Viaggio nella follia", e scende nei particolari della schizofrenia. Critica epistemologica alle scienze dello spirito, il testo approfondisce il significato e l'origine dell..

Riccardo Dri
Riccardo Dri 13/10/2016