Contact Google Plus Facebook

Testata
FILOSOFIA IN ITALIA
Votazione media: 0/10

Seminari di Filosofia e Storia dell'arte

Fino a maggio 2013, la prestigiosa sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli in via Monte di Dio ospiterà autorevoli seminari di storia dell'arte, politica e filosofia.

 

Un altro monumento che rischia sempre più di franare. Questa volta non parliamo di mura o reperti di Pompei antica, ma dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che ha sede a Napoli. La prestigiosa istituzione, fondata da Elena Croce e da Gerardo Marotta, presidente a vita, ormai è quasi sul lastrico e ha rischiato la chiusura.

 

L'istituto ha fatto di Napoli la capitale mondiale della filosofia, ha fondato nell'Italia meridionale 200 scuole di alta formazione, ha assegnato oltre 3mila borse di studio a giovani studenti e ricercatori di discipline umanistiche. Nel tempo l'istituto di Marotta ha ridotto le spese, gli eventi, si è indebitato con le banche per oltre cinque milioni, mentre edizioni originali di Benedetto Croce e Giordano Bruno finivano in un deposito di Casoria. Eppure nuove iniziative promosse dalla Regione e non solo, scandiscono le prime battute di una lenta ripresa dell'Istituto. Fino a maggio 2013, la sede a palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio ospiterà rilevanti seminari di filosofia, incontri a partecipazione libera che vanno dalle letture sulla filosofia occidentale (sabato 26 gennaio) ad Hegel e Kant (6 - 9 febbraio); dall'esoterismo di Giordano Bruno (20 - 23 febbraio) alla filosofia di Nietzsche, oltre agli interessanti incontri di storia dell'arte (l'elenco completo degli incontri è riportato sul sito dell'Istituto www.iisf.it/).

 

Insomma, forse l'anima e il corpo della biblioteca dell'Istituto non sono poi tutti racchiusi in Gennaro Marotta, che negli anni ha persino venduto i beni di famiglia per salvarla e contratto debiti, pagando di tasca propria gli affitti dei locali. Ed è anche vero che l'Istituto non riceve più fondi dal Governo, ma prender parte alle iniziative in cantiere, è uno dei modo per dare voce al coro del mondo culturale napoletano, che in qualche modo, continua a vigilare sulle sorti dell'Istituto degli Studi Filosofici.

Fonte: IlMediano



Aggiunto il 26/01/2013 13:24 da Admin

Disciplina: Filosofia dell'arte

Autore: Antonio Cimmino



Condividi