Contact Google Plus Facebook

Testata
FILOSOFIA IN ITALIA
Votazione media: 0/10

Parma, 8 lezioni di filosofia aperte a tutti

“Pensare la vita. Il senso degli opposti”, questo è il titolo del corso, gratuito e aperto a tutti, che vuole avvicinare i cittadini ad alcune grandi tematiche filosofiche, grazie al contributo di studiosi e pensatori di primo piano nel panorama nazionale e internazionale (il programma ).
“Siamo molto soddisfatti – ha esordito l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – di essere riusciti come Comune a sostenere una iniziativa che già negli anni passati ha ottenuto una grande partecipazione, segno di un evidente interesse e bisogno delle persone, soprattutto in periodo di crisi, di riscoprire anche delle tematiche profondamente legate al nostro essere”. Il corso, diretto da Ferruccio Andolfi, professore di Filosofia della Storia, dipartimento di Filosofia, prenderà avvio il 25 febbraio al cinema Astra e si articolerà in otto lezioni (ogni lunedì, alle 18) aperte a tutti; non sono infatti indispensabili conoscenze filosofiche preliminari.
“Il tema centrale di questa nuova serie di lezioni – ha sottolineato il professor Andolfi, presente per alla conferenza stampa insieme a Giuseppe Biondi, direttore del Dipartimento di Antichistica - sarà il senso di alcune opposizioni di concetti e valori che attraversano la storia del pensiero. La visione del mondo di ciascun pensatore è basata su un’idea fortemente caratterizzata, che acquista risalto in quanto si definisce rispetto a idee opposte precedentemente formulate”. Il corso si propone di esplorare il significato del contrasto o dell’equilibrio di alcune di queste coppie di concetti antitetici. Ciò verrà fatto ogni volta a partire dalla ricostruzione della teoria di un determinato filosofo.

Fonte: ParmaOnline



Aggiunto il 22/02/2013 10:47 da Admin

Disciplina: Altro

Autore: Parma Online



Condividi