Contact Google Plus Facebook

Testata
FILOSOFIA IN ITALIA
Votazione media: 0/10

All'università salesiana di Roma un corso per chi ama la filosofia

La filosofia osa dove altre discipline hanno fallito. Lo stupore e l’inquietudine sono le molle che fanno scattare la ricerca filosofica e forse sono le stesse che portano numerosi studenti di tutte l’età a iscriversi già da anni ad un corso studiato ad hoc per venire incontro alle esigenze di chi lavora o ha impegni di diverso tipo. Il diploma superiore di filosofia all’Università Pontificia Salesiana risponde a tutte le domande che l’uomo contemporaneo si pone circa i temi centrali della nostra vita : la verità, la bellezza, l’unità (la pace), l’essere, l’esistenza, ciò che può essere definito buono e così via. Ciò significa che le domande più profonde, quelle, per così dire, che riguardano il senso della vita, la conoscenza di se stessi e, in poche parole, l’interrogarsi sulla propria esistenza e sulla direzione che sta prendendo in un dato momento, sono tutti interrogativi a cui la filosofia può rispondere in modo sufficientemente significativo.

La filosofia non è certo una terapia. E’ incentrata semplicemente sul dialogo, come per esempio quello socratico, su un dialogo (tra docente e studente) che si svolge su un piano “più paritario” rispetto a quello della moderna psicoterapia. L’obiettivo è comprendere un concetto o l’ambiente in cui si vive e di centrare una corretta visione del mondo, studiando l’uomo dal punto di vista antropologico, etico-sociale e anche del linguaggio.

Il corso dell’UPS cerca di dare le nozioni più essenziali e più pratiche della filosofia, quelle che discendono principalmente da Platone e Aristotele ma anche, come si diceva, alle domande più profonde che l’uomo contemporaneo si pone. Infatti l’interesse crescente nei confronti della filosofia si spiega anche con i rapidi mutamenti del mondo in cui viviamo, dove la sofferenza non è più psicologica ma esistenziale. Le competenze del filosofo oggi possono essere molto utili anche per le aziende, come per le scuole e le fabbriche; infatti chi lavora negli uffici del personale o nella formazione è spesso un laureato in filosofia. La consulenza e l’aiuto del filosofo potrebbe integrare persino la psicoterapia: un aiuto in più per chi si trova in difficoltà. Questo corso, oltre ad essere un’esperienza umana e cristiana molto arricchente, è anche un cammino di approfondimento nella cosiddetta carità intellettuale e un trampolino di lancio per accedere ai corsi istituzionali o a dei corsi specifici come quello della consulenza filosofica.

Fonte: La Perfetta Letizia



Aggiunto il 13/10/2013 23:55 da Admin

Disciplina: Altro

Autore: La Perfetta Letizia



Condividi