Contact Google Plus Facebook

Testata
IL SITO

PensieroFilosofico.it è un portale innovativo ed originale ideato da Fabio Pappalardo, appassionato e studioso di Filosofia da diversi anni.

L'idea del portale non è stata sviluppata con l'intento di creare un portale personale da gestire e far conoscere in rete, ma con l'intento di invogliare alla partecipazione tutti gli appassionati e studiosi di Filosofia affinché possano offrire il proprio contributo e possano avere quelle piccole possibilità e quella visibilità che oggi purtroppo sono in molti a non avere.
Le pagine non ospiteranno forum di discussione per diversi motivi: in primis in rete sono già presenti molti forum filosofici dove vengono aperte ed affrontate numerose discussioni su tematiche scientifiche, logiche e filosofiche; ed in secondo luogo perché ritengo che dibattiti filosofici, per quanto bene possano esser affrontati, non possono aver luogo in rete, in un forum, sia perché gli interventi rischierebbero di essere corposi e non si riuscirebbe a seguire il filo logico leggendo innumerevoli righe, sia perché un forum non è un luogo propizio per lo sviluppo della Filosofia (non quello virtuale).
L'obiettivo che mi prepongo è più concreto: dare la possibilità agli studenti, agli insegnanti, a quanti impegnati nello studio e nella ricerca Filosofica, di poter "fare Filosofia" entro i limiti consentiti da un monitor e da una connessione ad internet.

In molti al giorno d'oggi decidono coraggiosamente di impegnarsi nello studio e nella ricerca filosofica intraprendendo un percorso universitario o un percorso formativo/professionale che spesso delude le aspettative per la mancanza di riconoscimenti successivi e sbocchi occupazionali. La constatazione di ciò ha prodotto negli ultimi anni un progressivo decadimento culturale della Filosofia riducendo costantemente il numero di individui che se ne occupa e che si impegna nella sua ricerca e nella sua applicazione, facendo sprofondare nell'oblio una disciplina che oggi per molti versi viene troppo ignorata.
Ho quindi deciso di creare questo portale sfruttando le mie conoscenze informatiche per dare un mio piccolo contributo alla "rinascita" della Filosofia, per far sì che quanti più utenti possano parlarne, continuare ad impegnarsi nella sua ricerca, ed avere delle possibilità.
Il portale è stato pensato in tre lunghi anni per valutare le possibilità offerte finora dalla rete, valutare quanto fosse possibile dare una possibilità a tutti gli amanti della Filosofia sfruttando il web, e come darla.
L'idea nata e sviluppata è molto articolata e complessa ed ancora oggi non è stata totalmente definita, rimanendo un'idea in continua evoluzione perché con l'aiuto di docenti e professori sto pensando a cosa mi è sfuggito e quindi ho scartato e che potrei realizzare ed inserire. Per questo motivo chiedo gentilmente a tutti gli appassionati e visitatori di proporre nuove idee nella sezione Contatti che si ritengono interessanti e si ritiene possano essere un input in più per tutti.
Per il momento, data la complessità del portale, inizio da questa base che consente la partecipazione di tutti. Con il tempo, se il vostro interesse si rivelerà davvero elevato e la vostra partecipazione ne sarà un effetto, svilupperò tutte le idee che mi proporrete e quelle pensate ma non ancora realizzate per tempistiche troppo lunghe.

Vi illustro una breve panoramica delle sezioni attualmente presenti:

  • Libri: questa sezione è rivolta a tutti coloro che hanno scritto un libro filosofico e vogliano sponsorizzarlo sul sito e permetterne l'acquisto;
  • Ebook: dedicata chi ha scritto ebook filosofici gratuiti e a pagamento. Sponsorizzare i vostri ebook in questa sezione permettendone il download gratuito o l'acquisto;
  • Documentari: rivolta a chi ha creato un documentario filosofico, partecipato o voglia segnalarne uno;
  • Video: rivolta a chi ha creato un video filosofico, partecipato o voglia segnalarne uno;
  • Interviste: chi ha ricevuto una intervista in merito alla presentazione di un libro, o voglia segnalare delle interviste, o ha ricevuto una intervista filosofica generale;
  • Articoli: rivolta a chi scritto articoli filosofici o voglia scriverne;
  • Tesi: segnalazione delle proprie tesi universitarie o dei propri percorsi della maturità
  • Filosofia in Italia: segnalazione di news relative alla Filosofia in Italia;
  • Appunti di Filosofia: pubblicazione di appunti di filosofia liceali ed universitari.
  • Utenti: elenco di tutti gli utenti registrati al sito per un eventuale contatto e per visualizzarne eventi contenuti pubblicati.


Il progetto è stato realizzato con le moderne tecnologie informatiche; consigliamo quindi la consultazione con i browser moderni.

Buona navigazione a tutti!